Ricevo il testimone dalla d.ssa Marilù Napoletano che, completando l’iter iniziato dal precedente commissario dr Marco Preverin, ha quasi del tutto ultimato il processo di risanamento dei conti e avviato vari interessanti progetti. Sarà mia cura proseguire nella ‘corsa’ verso traguardi che appaiono ora più facilmente raggiungibili.

Sempre nel rispetto delle volontà testamentarie e delle Tavole di Fondazione originarie, necessariamente aggiornate rispetto alle più recenti esigenze del territorio, e sul solco degli indirizzi rivenienti dalla Legge Regionale n. 15/2004 che ha istituito le ‘aziende pubbliche per l’assistenza alle persone’ e dal  successivo Regolamento attuativo (n.1\2008),  si potranno così coltivare interventi riqualificanti del patrimonio immobiliare della Asp e avviare iniziative sociali, culturali e produttive a favore del territorio monopolitano e dei suoi residenti, con inevitabili ricadute positive per l’intera area metropolitana di Bari.

Ricordando che il patrimonio dell’Asp è bene comune, mi auguro di avere il sostegno di tutti coloro i quali vorranno dedicare un po’ del loro tempo per fornirmi suggerimenti  e collaborazioni.

Ringrazio il Presidente della Giunta Regionale dr Michele Emiliano di avermi affidato l’incarico nel territorio monopolitano, a me particolarmente caro, e saluto le Autorità cittadine (civili e religiose) verso le quali resto a disposizione per qualunque occorrenza.

Ad maiora. Luigi Tosches