Non si sa se sia la contrada a prendere il nome dalla masseria o viceversa, fatto sta che si stratta di un vero e proprio gioiello sito all’interno di uno straordinario uliveto secolare. La masseria Conghia, o Conchia, alla quale si accede per mezzo di una strada sterrata tra gli ulivi fino a trovarsi di fronte ad un poderoso portale di ingresso monumentale con possenti mura di cinta, rientrava tra i possedimenti della famiglia Palmieri, una delle famiglie nobiliari più importanti di Monopoli, della quale troviamo lo stemma familiare ad alto rilievo proprio nel corpo della struttura.
La masseria, che ancora oggi conserva lo stato d’uso originario, racconta di un tempo che fu, di un mondo in cui nobili e contadini vivevano nello stesso posto pur senza incontrarsi. L’unico spazio comune tra i proprietari e i contadini era il pozzo, per tutto il resto i due mondi non si incontravano, persino nella settecentesca chiesa ove i “signori” assistevano alla messa su di una balaustra separata dal resto dell’ambiente. Nella chiesa un bell’altare ligneo con raffigurazione della natività e una statua di San Nicola che si narra provenga dal vicino Monte San Nicola, di pertinenza della masseria stessa, ove il bestiame ancora oggi usa pascolare. La struttura della masseria è molto imponente, due le entrate una a monte e l’altra a valle, visibili ancora le corti, l’ipogeo, le abitazioni coloniche.
Una bella scalinata scenografica, in stile barocco, permette l’accesso all’entrata principale posta sotto una caditoia con campani letto a vela. La struttura oltre alle caditoie e alle feritoie presenta, tra le strutture difensive, anche delle garitte di forma cilindrica. Scendendo nell’ipogeo una raffigurazione mariana, così come all’interno della grotta stessa. Al centro del piazzale, invece, una raffigurazione scultorea dell’approdo delle Madonna della Madia quasi a voler richiamare il legame con il nucleo urbano. Possiamo far risalire la masseria al 1600, mentre la chiesa è settecentesca.
Visite guidate
- Su prenotazione a cura del CTG
- ctgmonopoli@gmail.com
- +39 389 5939273