Le finalità – (Articolo 3)
- La ASP Romanelli – Palmieri non ha scopi di lucro.
- La ASP Romanelli – Palmieri si propone esclusivamente il perseguimento di finalità di carattere socio-assistenziale in genere nel rispetto delle volontà testamentarie e delle Tavole di fondazione originarie. In sostanza la ASP Romanelli – Palmieri si propone i seguenti scopi:
Finalità nel campo dell’assistenza agli anziani:
- l’allestimento di presidi di carattere riabilitativo, di RSA,RSSA e case di riposo e, in genere, di ogni altra struttura o servizio utile per rispondere ai bisogni delle persone anziane autosufficienti, parzialmente o totalmente non autosufficienti;
- l’organizzazione e l’erogazione di servizi e prestazioni socio assistenziali e socio-sanitarie di ricovero pieno, di ospitalità diurna, di carattere ambulatoriale e domiciliare.
Finalità nel campo dell’istruzione, educazione e tutela dei minori:
- l’ASP dovrà provvedere all’accoglimento, al mantenimento, all’educazione morale e fisica, all’istruzione, alla formazione professionale, alla protezione, allo sviluppo psicofisico di minori bisognosi e di minori in genere, italiani o stranieri, che di norma siano residenti o domiciliati nel relativo Ambito Territoriale.
- I minori che sono orfani e/o in difficili condizioni familiari ed economiche o, comunque, in stato di abbandono o di incuria o di grave necessità della famiglia d’origine avranno una corsia preferenziale in termini di accoglimento, mantenimento, educazione, istruzione e formazione professionale in genere, allo sviluppo culturale e psicofisico e all’avviamento al lavoro.
- Il programma educativo e sociale dell’Ente si propone, per i minori in genere ed in particolare per i minori bisognosi, di conseguire la migliore condizione adatta per favorire l’inserimento nella famiglia e nella società, di norma in collaborazione con la rete territoriale dei servizi, secondo gli indirizzi delle Autorità amministrative e giudiziarie competenti e degli Enti affidanti.
- L’ASP Romanelli – Palmieri, mediante le proprie strutture, potrà offrere servizi di supporto formativo oltre a ricettività alberghiera, attività culturale, sportiva e ricreativa e, comunque, quant’altro sia coerente con gli scopi istituzionali dell’Ente finalizzati al benessere dei giovani in genere e al loro inserimento nel mondo del lavoro.
Finalità nel campo della prevenzione dei fenomeni del disadattamento sociale, delle tossicodipendenze ed emarginazione giovanile e della socializzazione dei soggetti emarginati nonché dell’assistenza in generale delle persone povere e bisognose:
- L’ASP Romanelli – Palmieri provvederà, anche mediante l’utilizzo di idonee strutture residenziali e curative e/o avvalendosi della collaborazione di Associazioni ed Enti che gestiscono strutture per la riabilitazione ed il reinserimento sociale dei tossicodipendenti e degli emarginati, all’organizzazione di attività produttive, didattico-culturali e di tempo libero che assicurino il recupero fisico e morale delle persone che, per vari motivi, soffrono o hanno sofferto l’emarginazione sociale.
- La ASP Romanelli – Palmieri indirizza prioritariamente i propri interventi verso i soggetti residenti nel Comune di Monopoli e nel relativo ambito territoriale.
- La ASP Romanelli – Palmieri Valorizza l’apporto del volontariato.
- La ASP Romanelli – Palmieri stabilisce forme di raccordo e collaborazione con soggetti, pubblici e privati, operanti con analoghe finalità.
- La ASP Romanelli – Palmieri cura la promozione culturale, l’addestramento, la formazione e l’aggiornamento dei soggetti che, a titolo professionale o volontario, operano nelle materie in cui si esplica l’attività dell’Ente.
- La ASP Romanelli – Palmieri promuove e partecipa ad iniziative di ricerca su temi di interesse sociale, socio-sanitario e socio-assistenziale, anche attraverso l’attuazione di iniziative di carattere sperimentale ed innovativo.
Project conclusions
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisc ing elit. Integer sed massa vel tortor tempor egestas vel a felis. Aliquam fermentum pharetra augue eget blandit.
Nullam ac velit est. Pellentesque rutrum nibh vitae diam volutpat, eu feugiat.