Gli organni dell’ente
Articolo 7 – Organi
1. Sono Organi di governo e di indirizzo dell’ ASP Romanelli – Palmieri:
- a) il Presidente;
- b) il Consiglio di Amministrazione;
2. E’ Organo di controllo dell’ ASP Romanelli – Palmieri:
- a) Il Collegio dei Revisori dei Conti.
Articolo 8 – Il Presidente del Consiglio di Amministrazione
1. Il Presidente è nominato dalla Giunta Regionale così come previsto dalla lettera c) dell’art.16 della L.R. n.15/2004 modificato dall’art. 8 della L.R. n. 13/2006.
2. Il Presidente è il legale rappresentante dell’Azienda. Egli rappresenta l’Azienda in giudizio previa autorizzazione del Consiglio di Amministrazione.
3. Spettano al Presidente le seguenti funzioni: a) determinare l’ordine del giorno delle sedute del Consiglio di Amministrazione; b) convocare e presiedere le adunanze del Consiglio di Amministrazione; c) curare l’effettiva esecuzione delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione; d) delegare a singoli Consiglieri, informandone il Consiglio di Amministrazione, la vigilanza sull’attività di determinati settori; e) sviluppare direttamente o tramite delega ogni utile iniziativa per la promozione ed il mantenimento dei rapporti con Enti Pubblici, operatori privati, associazioni di utenti ed altre organizzazioni interessate alle finalità dell’Amministrazione; f) adottare, in caso di urgenza ed indifferibilità, ordinanze nelle materie di competenza del Consiglio, sottoponendole a ratifica da parte del Consiglio d’Amministrazione nella seduta immediatamente successiva che comunque dovrà essere riunita entro 7 giorni dalla data di adozione dell’ordinanza.
…
Articolo 9 – Il Consiglio di Amministrazione
1. Il Consiglio di Amministrazione è l’organo di indirizzo e di verifica dell’azione amministrativa e gestionale dell’Azienda.
2. Il Consiglio di Amministrazione è composto da 5 membri, compreso il Presidente.
3. I membri del Consiglio di amministrazione sono nominati con provvedimento della Giunta regionale su proposta del Consiglio comunale di Monopoli ai sensi dell’art. 42 del TUEL.
4. I membri del Consiglio di amministrazione rimangono in carica sino alla completa sostituzione degli stessi; ad eccezione del Presidente che può essere sostituito separatamente dagli altri membri.
5. I componenti del Consiglio di Amministrazione durano in carica tre anni a decorrere dalla data di insediamento dell’Organo e in ogni caso sino a quando non vengono nominati tutti i nuovi membri.
6. I componenti del Consiglio di Amministrazione restano in carica fino alla naturale scadenza del Consiglio; entro tale data deve essere predisposta la ricostituzione del Consiglio d’Amministrazione, nei tempi e con le modalità di cui all’ art. 23 del Regolamento Regionale n. 1/2008.
…
Presidenti IPRAB
- 1938 Pietro Miadonna (commissario)
- 1939 VitoCalderaro (commissario)
- 1939 Vito Calderaro
- 1940 Leonardo Meo-Evoli
- 1944 Cosimo Marasciulo (commissario)
- 1944 Francesco Giannoccaro (commissario)
- 1945 Pietro Vacca (commissario)
- 1945 Carlo Carparelli
- 1946 Pietro Capitanio
- 1951 Gino Giardina (commissario)
- 1951 Vito Giannuli (commissario)
- 1952 Fortunato D’Auria
- 1958 Fortunato D’Auria
- 1963 Lorenzo Semeraro
- 1968 Luigi Russo
- 1978 Luigi Russo (commissario)
- 1986 Giuseppe De Marino (commissario)
- 1991 Leonardo Corallo
- 1994 Giunta Municipale (commissario)
- 1994 Leonardo Corallo (commissario)
- 1996 Giunta Municipale (commissario)
- 1997 Antonio Muolo (commissario)
- 1998 Antonio Muolo
- 2003 Antonio Muolo (commissario)
- 2005 Rosa Maria Padovano (commissario)
- 2005 Antonio Muolo (commissario)
- 2006 Martino Contento
- 2011 Marco Preverin (commissario)
- 2016 Marilù Napoletano (commissario)
- 2020 Michele d’Atri (commissario)
- 2020 Marilù Napoletano (commissario)
- 2021 Luigi Toshes (commissario)